Biografia di Chico Marchica

Biografia di Salvatore Marchica in arte Chico Marchica

(Cantautore - Percussionista)

 

Salvatore Marchica in arte Chico nasce in Sicilia nei primi anni 60', già in tenera età la mamma e il nonno, assistente di teatro, gli trasmettono in maniera significativa, una fortissima passione e amore per la musica. Sin dall’infanzia infatti Chico, trascorre molto tempo con il nonno, che gli permette così di respirare l'aria del palcoscenico, durante prove e spettacoli di opere liriche e musica leggera, mentre il giradischi sempre acceso in casa, sarà un’inseparabile compagno di viaggio e così anche dopo il trasferimento dalla Sicilia a Milano. Attratto dalle percussioni di Tito Puente e Toni Esposito, a 10 anni Chico comincia a suonare i bongos facilitato da un buon orecchio. A 15 anni, studiando privatamente percussioni grazie ad un gruppo di amici musicisti

professionisti, Chico vive l'emozione di poter suonare per migliaia di persone durante le feste di piazza. Lavorando di giorno e continuando gli studi serali, il suo grande amore per la musica lo avvicina alle Radio private, e nonostante un secco no del padre (il conservatorio costa troppo), nel 1978 comincia a frequentare Radio Music, emittente dell’Hinterland milanese, dove conosce Linus e Albertino oggi figure importanti di Radio DeeJay. Da lì a poco Chico (nome d'arte radiofonico che nasce dal cognome) dopo aver sostenuto diversi provini e studiato dizione, entra a far parte di Radio Caroline emittente Radiofonica sempre dell’Hinterland milanese, dove trova nel Team: Valerio Gallorini fondatore successivamente con Claudio Cecchetto di Radio Dee Jay, Paola Gallo oggi a Radio Italia e Roberto Ventura oggi a Radio Lombardia. Chico resterà a Radio Caroline dal 1978 al 1989 sia come speaker che come cantante di jingles radiofonici.  Terminati gli studi e, dopo aver con dispiacere lasciato le Radio nel 1990, Chico comincia a studiare canto moderno, sua attitudine più grande, sia da privato ; (Paola Goso-AlbertoViganò- FlaviaVallega- Eva Simontacchi- masterclass con Jay Clayton) che presso la scuola : L’albero musicale di Garbagnate (Mi) e Saronno (Va) e ancora presso la scuola Magilla di Rho (Mi). Tra le prime esperienze professionale, verso la fine degli anni 90 Chico fa parte di una “Squadra di canto”, squadra che si esibisce in moltissimi Locali di Milano e con lui il duo Gemini (vincitori della manifestazione “Un disco per l’estate”) e John Peter Sloan (attore comico irlandese e cantante della Rock Band inglese The Max)

I concorsi canori più importanti: per il giornale Grand Hotel e Magazine finalista Regionale che lo vede 2° Classificato - Tim Tour Estate Finalista con la sua Band; Master Chico Group, dove sullo stesso palco si esibiranno Raf e Cesare Cremonini.

Tra una performance e l’altra Chico si esibisce anche al Capolinea (Mi) con il Tributo a Elton John – al Mangia e ridi (Mi) dove duetta con Ronnie Jones, Francesco Baccini e Alberto Castagna. Si esibisce anche al Teatro Giuditta Passa (Saronno),e al Teatro De Filippo (Legnano) evento organizzato da Radio Reporter, dividendo il palco con i cantautori Gatto Panceri e Ron. In seguito Chico canterà in occasione del compleanno del cantante Jonny Dorelli. Nel 2000 Chico dopo aver superato le prove di accertamento Siae, diventa autore della parte letteraria e armonica.

Nell'estate del 2008 in Piemonte insieme a Monica Cerri voce e Salvatore Nanè chitarra, con un progetto tutto acustico, sono gruppo spalla del concerto del Blues Man Andrea Mingardi. Nello stesso periodo, per la durata di 2 anni, inizia la sua collaborazione come direttore artistico e organizzativo, del Concorso canoro “Vivere la Musica Sro” di Novara. Chico oggi, oltre ad esibirsi in varie situazioni con il pianista Agostino Barbieri (Manoloca), ha sviluppato e realizzato un progetto di canzoni inedite, progetto che trova anche la forte collaborazione artistica del cantautore Roberto Soffici e Roberto Pacco (Sanremo 2013).

Ai sensi della legge 675/96 autorizzo la Vs. società al trattamento dei miei dati personali.